LA NOSTRA PROPOSTA DIDATTICA

IL NIDO

Le attività, progettate e pianificate di anno in anno in base al gruppo di bambini iscritti, sono volte ad accompagnare ed incoraggiare i piccoli nel percorso di conquista della propria autonomia. I bambini e le bambine che partecipano alle attività del Nido hanno la possibilità di esplorare e scoprire il mondo che li circonda attraverso un approccio ludico, sia strutturato che libero. Hanno la possibilità di accrescere le proprie esperienze tattili e sensoriali attraverso le proposte dei laboratori di manipolazione, digito-pittura, stimolazione sensoriale e travasi.

Parte fondamentale della routine quotidiana sono i momenti dedicati alla lettura, al canto animato e alla musica per accrescere il desiderio di raccontarsi ed ascoltarsi.

Il Progetto Continuità Nido-Infanzia, che si sviluppa da marzo a giugno, prevede diverse occasioni di incontro e di scambio tra i bambini iscritti che frequenteranno la scuola dell’infanzia l’anno successivo con gli altri bambini che già la frequentano e con le insegnanti stesse.


SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola accoglie ogni anno circa sessanta bambini e bambine, che vengono suddivisi in classi in base all’età. Non mancano però momenti di intersezione tra le classi in alcune fasi della giornata oppure durante i laboratori che le insegnanti hanno predisposto.

La scuola è un luogo ricco di scoperte e si pone come ambiente educativo rispettoso dell’età, dei tempi di apprendimento e dell’unicità di ciascun bambino e bambina.

Il bambino apprende attraverso l’esperienza diretta, l’osservazione e usando materiali di recupero o forniti dalla scuola, spesso provenienti dal contesto naturale.

Aspetti fondamentali su cui si fonda la scuola sono:
– la progettazione educativo-didattica, aperta e flessibile, con un occhio di riguardo all’organizzazione e la valorizzazione degli spazi, dei materiali e, soprattutto, della vita di relazione e del gioco, della ricerca e dell’esplorazione, del dialogo continuo;
– la mediazione didattica, ovvero tutto l’insieme delle risorse e delle competenze delle insegnati volte a favorire l’apprendimento da parte di ciascun bambino e bambina;
– le uscite, le gite e le esperienze al di fuori della scuola, occasioni perfette per far relazionare i bambini al di fuori dell’ambiente scolastico, tra loro e con nuove realtà;
– l’osservazione occasionale e sistematica dei bambini, per comprenderli, conoscerli e capire come meglio rapportarsi con ciascuno di loro, in quanto individui unici nel pieno sviluppo della propria personalità;
– l’importanza di documentare correttamente, con costanza e passione, il lavoro svolto, anche attraverso foto, video e rappresentazioni grafiche.

Oltre al progetto educativo, che cambia ogni anno scolastico, all’interno della propria offerta formativa la nostra scuola propone vari laboratori ed esperienze.

Laboratorio di Psicomotricità con insegnante qualificata e rivolto a bambini di 3, 4 e 5 anni.

Laboratorio di Inglese con insegnante qualificata e rivolto a bambini di 4 e 5 anni.

Laboratorio di Acquaticità presso la piscina La Nostra Famiglia a Barbisano e rivolto a bambini di 4 e 5 anni.

Laboratorio Musicale con il maestro Massimo Dall’Oglio, insegnante qualificato presso l’associazione musicale Toti Dal Monte di Solighetto, e rivolto a bambini di 3, 4 e 5 anni.

Progetto Biblioteca: grazie alla presenza di una biblioteca interna alla scuola, ogni due settimane i bambini, seguiti dalla propria insegnante, possono godere di un ambiente magico qual è quello dei libri e portare a casa un libro scelto da loro da leggere con la mamma e il papà.

Ogni anno, su indicazione del MIUR, la scuola organizza la Settimana dello Sport con l’obiettivo di favorire l’attività motoria: i bambini hanno la possibilità di sperimentare le varie discipline sportive presenti nel nostro territorio e nelle zone limitrofe, grazie al contributo delle associazioni sportive.

Durante l’anno scolastico, più possibile inerenti al progetto educativo, vengono attuate uscite didattiche nel territorio e nelle zone limitrofe della scuola: in particolare, meteo permettendo, la giornata del lunedì è dedicata alle passeggiate nel nostro meraviglio territorio, per scoprire le sue bellezze e per imparare a rispettarlo.

Durante tutto l’anno non mancano i momenti di festa, sempre graditi ai bambini e non solo. In particolare:
– 2 ottobre Festa dei Nonni;
– in novembre, la Castagnata con le famiglie, in collaborazione con il gruppo Alpini di Solighetto;
– in dicembre, il pranzo di San Nicolò presso la sagra paesana in collaborazione con l’associazione Amici per Solighetto, la Festa di Natale con la Santa Messa e i canti dei bambini come augurio natalizio, la Mostra dei lavoretti di Natale presso la scuola;
– 19 marzo, Festa del Papà;
– 8 maggio, Festa della Mamma;
– a conclusione dell’anno scolastico, il Saggio musicale, la Festa dei Diplomi per i bambini dell’ultimo anno e la Festa di Fine Anno e della Famiglia